Le parole del Dott. Paul Schnitzspan, responsabile di Software Quality Assurance e Medical Software Development presso exocad, circa le ultime funzionalità del modulo Smile Creator:
Smile Creator di exocad è una soluzione innovativa di progettazione del sorriso in CAD che rende più predicibile la ricostruzione estetica del sorriso. Con DentalCAD 3.2 Elefsina, Smile Creator ha acquisito delle nuove funzionalità:
Libertà nei flussi di lavoro DentalCAD e Smile Creator: la mia funzionalità preferita è quella che consente di passare liberamente dal modulo DentalCAD al modulo Smile Creator. Ciò significa che gli utenti possono tornare nello Smile Creator da qualsiasi step di DentalCAD. La perfetta integrazione tra DentalCAD e Smile Creator è assolutamente solida. Questa flessibilità dà agli utenti una completa libertà e gli odontotecnici possono progettare il loro flusso di lavoro in modo più semplice.
Segmentazione automatica del dente: a mio parere, questa nuova funzionalità è uno dei punti di forza di DentalCAD 3.2 Elefsina. Anche gli utenti del modulo Smile Creator possono trarne vantaggio. Il software riconosce automaticamente la posizione dei denti nella scansione 3D e la trasferisce direttamente allo Smile Creator. Questo permette agli utenti di iniziare immediatamente a progettare il nuovo sorriso basandosi su quello attuale. La segmentazione automatica del dente è particolarmente interessante per quei casi che necessitano solo piccole modifiche sui singoli denti. (Fig. 2)
Visualizzazione più naturale: un ulteriore vantaggio della segmentazione automatica del dente è riscontrabile nell’area di visualizzazione. Le gengive, una volta segmentate, possono essere visualizzate al meglio. Ciò risulta particolarmente vantaggioso nei pazienti con un’alta linea del sorriso o con un sorriso gengivale. Inoltre, tutti i denti di un’arcata sono riconosciuti dal software, a prescindere dal fatto che debbano essere trattati o no. La parte posteriore dei denti può essere ombreggiata così da rendere la simulazione della ricostruzione estetica del sorriso molto più naturale e con una profondità dell’immagine più vivida, permettendo ai pazienti di immaginare più facilmente l’aspetto che avranno con i loro nuovi denti. Sono convinto che un’anteprima più realistica favorisca una migliore comunicazione tra dentisti e pazienti e che incrementi l’accettazione del trattamento da parte del paziente (Fig.3).
Allineamento da 2D a 3D migliorato: Smile Creator lavora con una tecnologia 2D/3D, la quale permette una valutazione affidabile della fattibilità protesica del restauro estetico previsto già nella fase di pianificazione. All’inizio della pianificazione, le immagini 2D e le scansioni 3D del paziente sono allineate nel software. A questo punto, un nuovo strumento assicura una visualizzazione più naturale della situazione iniziale: l’angolo della fotocamera (il "field of view") può essere impostato durante l’allineamento dell’immagine 2D alla scansione 3D. Più l’odontotecnico è vicino al paziente durante lo scatto della fotografia, più ampio dovrà essere il "field of view". Ciò consente all’immagine 2D nel software di essere meglio allineata alla scansione 3D. (Fig. 4)
Il consiglio pratico di Paul: la regolazione della luce nello Smile Creator
Questo strumento può essere utilizzato per cambiare la sorgente di luce nell’anteprima del nuovo dente pianificato. Luce e ombra possono essere regolate nell’area della bocca per rendere la simulazione più naturale. (Fig. 5)