“L’entusiasmo di quest’azienda è qualcosa di contagioso, che ho avuto modo di apprezzare a Darmstadt in passato. In quest’occasione non può che essere riconfermato.”
“Un corporate meeting con un aspetto scientifico che stiamo apprezzando molto. L’ambiente è affascinante sia a livello scientifico che commerciale.”
Palma de Mallorca - Insights 2022
exocad, un’azienda della Align Technology Inc., nonché uno dei principali produttori di software CAD/CAM per il settore dentale, ha portato a termine con successo Insights 2022, la terza edizione del suo evento globale dedicato all’odontoiatria digitale, all’insegna del motto “Learn. Connect. Enjoy”. L’incontro biennale si è tenuto il 3 e 4 ottobre 2022 a Palma di Maiorca (Spagna).
“Insights 2022 ha davvero superato le nostre aspettative” dichiara Tillmann Steinbrecher, CEO di exocad. “Relatori internazionali e partecipanti da tutto il mondo si sono uniti a noi per esplorare assieme il futuro dell’odontoiatria digitale e condividere le migliori pratiche”.
A questo evento formativo hanno partecipato dentisti, odontotecnici e partner del settore provenienti da più di 45 paesi. Il ricco programma suddiviso in due giornate ha incluso presentazioni tenute dai principali esperti del settore e sessioni di apprendimento approfondito per cliniche e laboratori, condotte dagli esperti di exocad. Il variegato programma è stato, poi, completato dalle presentazioni dei partner, ricche di consigli, trucchi e opportunità per approfondire le proprie conoscenze.
“Questo evento ci ha dato l’opportunità di incontrarci faccia a faccia”, afferma Novica Savic, CCO di exocad. “Trascorrere due giorni nello stesso posto, facendo networking di alta qualità e imparando anche con dimostrazioni pratiche, è stato per tutti noi fonte di grande ispirazione per affrontare al meglio l’attuale era dell’odontoiatria digitale”.
Nuove release Rijeka 3.1 e sessioni del software exocad
Le soluzioni del software exocad DentalCAD, ChairsideCAD ed exoplan, nonché le nuove release Rijeka 3.1 sono state al centro dell’attenzione di Insights 2022. MDT Michael Kohnen, Head of Global Application Support and Education di exocad, ha presentato le 45 nuove funzioni e le 85 funzioni migliorate di DentalCAD 3.1 Rijeka, fornendo anche un primo assaggio della rispettiva versione di exoplan, la soluzione aperta di exocad dedicata alla chiruriga guidata. Nelle sessioni dedicate al software, sono state mostrate agli utenti le sue nuove funzioni ed è stato loro spiegato come ottenere il massimo dai perfetti flussi di lavoro digitali del software exocad.
Relatori internazionali di prima classe
Pionieri dell’industria odontoiatrica hanno tenuto presentazioni su come utilizzare gli strumenti digitali per ottenere migliori risultati estetici per i pazienti e su come lavorare in maniera ancora più produttiva.
I vari relatori hanno coperto tutta la gamma dei trattamenti. Il duo dentista/odontotecnico composto dal Prof. Dr. Guilherme Saavedra (Brasile) e MDT Waldo Zarco Nosti (Spagna) ha parlato di come funziona l’odontoiatria digitale, dalla pianificazione virtuale alle protesi finite di alta qualità. La Dr. Lori Trost, esperta statunitense di odontoiatria restaurativa, ha affrontato il tema della protesi totale rimovibile, ispirando i partecipanti con la sua idea di trattamento digitale. CDT Steve Campbell, proprietario di un laboratorio nel Regno Unito, ha discusso di come i flussi di lavoro digitali possano aiutare cliniche e laboratori in caso di carenza di personale. MDT Sascha Hein (Germania) ha offerto preziosi consigli su come determinare con sicurezza la giusta tonalità dei denti, per realizzare nell’era digitale restauri di alta qualità estetica. "La sinergia tra dentista e laboratorio nell’era digitale" è stato il titolo dell’intervento del Dr. Christian Coachman (Brasile), fondatore di Digital Smile Design. Nel corso del suo
intervento ha spiegato a dentisti e odontotecnici come ottenere restauri di alta qualità estetica in maniera prevedibile. Il Dr. Gulshan Murgai (Regno Unito) ha presentato il suo flusso di lavoro digitale, basandosi sul caso di un paziente e focalizzandosi sulla pianificazione implantare con exoplan. Ha parlato della pianificazione di impianti per denti singoli, anche con restauro immediato, e di restauri per pazienti edentuli. La Dr. Diana Tadros (Stati Uniti) ha trattato la questione dell’estetica nel corso del suo intervento, spiegando la sua idea di trattamento digitale e come Smile Creator di exocad possa essere utilizzato durante il trattamento del paziente per realizzare restauri altamente estetici.
Area espositiva dei partner, sessioni dei partner e integrazioni software
Più di 50 delle principali aziende fornitrici di materiali, apparecchiature o sistemi CAD/CAM per l’odontoiatria hanno presentato le loro ultime novità a Insights. I partner Insights Diamond, Platinum e Gold hanno tenuto un totale di 14 sessioni speciali, presentando ai partecipanti i loro prodotti e le loro idee per l’utilizzo delle soluzioni software di exocad in combinazione con l’hardware digitale.
Sono stati lanciati tre nuovi moduli e funzioni di DentalCAD Rijeka 3.1. La tecnologia iTero NIRI e le immagini della videocamera intraorale vengono ora importate automaticamente quando si progettano i restauri, permettendo ai tecnici di visualizzare la struttura interna ed esterna del dente e di ottimizzare il processo per il tracciamento della linea di margine. Il nuovo modulo xSnap è un allegato al modello per un sistema articolato 3D stampabile con una testa sferica, che permette di eseguire con grande precisione protrusione, laterotrusione e mediotrusione. Ed è ora disponibile in exocad l’Ivotion Denture System di Ivoclar, un flusso di lavoro completo per la produzione digitale di protesi rimovibili di alta qualità.
Il futuro è digitale
Alla conferenza stampa, gli oratori si sono mostrati concordi nell’affermare, che un’architettura software aperta è fondamentale per creare un futuro onnicomprensivo nel campo dell’odontoiatria digitale. I partner intervenuti a Insights hanno anche discusso della direzione generale in cui si sta muovendo l’industria odontoiatrica, sostenendo che tutti i processi diventano sempre più digitali. Hanno consigliato a laboratori e dentisti di accogliere a braccia aperte questa transizione digitale e scoprire quali strumenti disponibili possono aiutarli a raggiungere il loro obiettivo finale, vale a dire una migliore assistenza ai pazienti.
Comunità, raccolta e connessione
Insights 2022 è stata un’ottima opportunità per incontrare di persona gli esperti, i partner strategici e i rivenditori exocad. Al termine dell’intenso programma educativo del primo giorno, i partecipanti hanno potuto rilassarsi la sera con cena e musica live. Inoltre, exocad ha nuovamente offerto loro la possibilità di partecipare a un’iniziativa benefica tramite la vendita di magliette. I proventi verranno donati a sostegno di un’organizzazione odontoiatrica no profit.