N° 3/2022
News

"Europerio10? ll più importante evento al mondo nell’ambito della parodontologia"

Intervista con Luigi Minenna, ambassador italiano di EuroPerio10

 

Perché i dentisti italiani, o gli operatori di settore, dovrebbero considerare di partecipare ad EuroPerio10?

La parodontologia e l’implantologia sono due materie fondamentali nella pratica clinica quotidiana di uno studio odontoiatrico, grazie ad esse il team odontoiatrico riesce a restituire salute, estetica e funzione ai pazienti affetti da parodontite, con un forte impatto sulla salute generale e la qualità di vita. Aumentare le conoscenze e le competenze in parodontologia ed implantologia rappresenta dunque un enorme valore aggiunto per un odontoiatra o un igienista, per questo è importante non perdere l’occasione di partecipare ad EuroPerio10, il più importante evento al mondo nell’ambito della parodontologia ed implantologia.

Credo sinceramente che EuroPerio10 sia l’evento ideale per tutti gli operatori dell’ambito odontoiatrico: consente di apprendere le nozioni più recenti dai più grandi esperti in soli tre giorni e mezzo, darà una visione realistica di quello che saranno la parodontologia e l’implantologia nei prossimi anni, sarà un’importante opportunità per nuovi contatti internazionali e sarà il primo grande evento in campo odontoiatrico dall’inizio della pandemia da Covid-19.

 

Perché EuroPerio10 è il più importante congresso mondiale di parodontologia e implantologia?

è un congreso di livello mondiale organizzato dalla EFP (Federazione Europea di Parodontologia), con un programma scientifico che racchiude tutte le attuali conoscenze del settore. Più di 130 relatori tra i più prestigiosi al mondo, provenienti da più di 30 nazioni, saranno coinvolti in spettacolari relazioni, video-sessions, live-surgeries, ed una quantità enorme di sessioni innovative. Ogni partecipante, di qualsiasi profilo, troverà in ogni momento del congreso una sessione di suo interesse.

In termini di qualità e quantità di relatori, di partecipazione delle aziende del settore, di assortimento e rilevanza di temi trattati, di livello di organizzazione e di numero di novità presentate, EuroPerio10 sarà probabilmente il miglior EuroPerio di sempre.

 

Rispetto alle edizioni precedenti, quali sono le novità di EuroPerio10?

È incredibile come EuroPerio, ad ogni edizione, riesca ad essere sempre più soddisfacente ed esaustivo. In questa edizione saranno presentate le nuove linee guida della Federazione Europea di Parodontologia sul trattamento del paziente affetto da parodontite di stadio IV.

Inoltre ci saranno tre sessioni multiple di live-surgery eseguite da famosi chirurghi, una “nightmare sessions" sulla prevenzione ed il trattamento delle complicanze chirurgiche e tante altre sessioni innovative.

Per la prima volta i partecipanti avranno dei percorsi suggeriti in base al loro profilo e alle loro preferenze. Inoltre EuroPerio10 sarà un congreso molto più sostenibile rispetto alle precedenti edizioni, tanto che relatori e partecipanti avranno modo di rendersi conto del minimo impatto climatico che loro stessi avranno.

 

In termini di relatori, espositori e partecipanti quanto è rilevante la delegazione italiana ad EuroPerio10?

Assolutamente rilevante! Ci aspettiamo che l’elevato livello della parodontologia italiana a livello accademico, clinico e di ricerca abbia un grosso impatto su EuroPerio10. Ben 18 saranno i relatori italiani che parteciperanno ai lavori, il che evidenzia la rilevanza della ricerca in Italia. Sono sicuro che molti clinici siano da tempo in attesa di questa tardiva edizione di EuroPerio10, quattro anni dopo EuroPerio9 che si tenne ad Amsterdam, dove i partecipanti italiani furono ben 333.

 

Cosa deve fare un dentista italiano che voglia registrarsi?

Le modalità di iscrizione online sono molto semplici, attraverso il sito della EFP https://www.efp.org/europerio/ dove è possibile sfogliare il programa e reperire tutte le informazioni necessarie. Anche la procedura di registrazione, che impegna solo cinque minuti, si trova facilmente sul sito EFP https://www.efp.org/attendance/registration/. il mio consiglio è quello di registrarsi il prima possibile per poter approfittare delle tariffe agevolate ed evitare code sul posto.

 

In che modo EuroPerio10 è più sostenibile che mai?

Un plauso speciale va all’organizzazione perché ha aggiunto allo sforzo di organizzare un evento di questa portata, anche il nobile obiettivo di farlo a bassissimo impatto ambientale. Obiettivo che sarà raggiunto a più livelli, riducendo al minimo il materiale stampato, utilizzando materiali riciclati, riducendo i rifiuti e l’emissione di CO2 nei trasporti: per esempio, tutti i partecipanti ad Europerio10 avranno come benefit il trasporto pubblico gratuito all’interno di Copenhagen durante il congresso.

 

Quanto è importante l'EuroPerio per l'EFP?

EuroPerio è il più importante congresso organizzato dalla EFP. Solitamente è un congresso triennale, ma a causa della pandemia da Covid-19 è stata posticipata di un anno per problemi di salute pubblica. Uno dei suoi punti di forza è la possibilità che dà ai clinici (e ad altri membri del team odontoiatrico) appartenenti a 37 società scientifiche nazionali di conoscersi, interagire, scambiarsi opinioni ed esperienze. È un congresso per tutti gli appartenenti al settore dentale (indipendentemente da età, percorso di studi, specializzazione), compreso igienisti dentali, assistenti alla poltrona, studenti. Oltre ad EuroPerio la EFP organizza anche una conferenza triennale Perio Master Clinic for clinicians, il congresso scientifico annuale Perio Workshop con partecipazione ad invito, e l’iniziativa annuale per la sensibilizzazione della popolazione alla cura delle malattie gengivali, il Gum Health Day, che ricorre ogni 12 maggio.

Autore

img
Luigi Minenna
Ambassador italiano di EuroPerio10.

Suggeriti

B&B Dental: gli eventi formativi di dicembre 2022
B&B Dental: gli eventi formativi di dicembre 2022
N° 6/2022
B&B
News 
L’igienista dentale secondo U.N.I.D.: tra etica, gestione e formazione.
L’igienista dentale secondo U.N.I.D.: tra etica, gestione e formazione.
N° 5/2022
Augusta Virno
News 
Un accordo Made in Italy tra Prima Additive e 88dent per la distribuzione worldwide di tecnologia additive nel settore dentale
Un accordo Made in Italy tra Prima Additive e 88dent per la distribuzione worldwide di tecnologia additive nel settore dentale
N° 5/2022
Redazione Infomedix
News 
2° Congresso Internazionale di B&B Dental s.r.l.
2° Congresso Internazionale di B&B Dental s.r.l.
N° 5/2022
B&B
News 
Univet Loupes Diventa il più Grande Produttore Europeo di Sistemi Ingrandenti
Univet Loupes Diventa il più Grande Produttore Europeo di Sistemi Ingrandenti
N° 4/2022
Fabian Salaverry
News 
Impianti Sottoperiostali Eaglegrid  nelle mono edentulie
Impianti Sottoperiostali Eaglegrid nelle mono edentulie
N° 2/2022
Marco Roy
Scient.. 
Analisi della deposizione di particelle metalliche dalle frese chirurgiche dopo procedure di chirurgia implantare guidata
Analisi della deposizione di particelle metalliche dalle frese chirurgiche dopo procedure di chirurgia implantare guidata
N° 2/2022
Giovanni Falisi, Giordano Foffo, Marco Severino, Carlo Di Paolo, Serena Bianchi, Sara Bernardi, Davide Pietropaoli, Sofia Rastelli, Roberto Gatto, Gianluca Botticelli,
Scient.. 
Gestione della salute orale  nel paziente Special Needs
Gestione della salute orale nel paziente Special Needs
N° 2/2022
Maria Ricci
News