N° 3/2022
News

SapienzaStart, progetto innovativo per l’orientamento e il tutorato al servizio dei giovani

Mercoledì 27 aprile, presso il Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali è stata presentata SapienzaStart, una APP innovativa di orientamento e tutorato che offre un servizio ergonomico a tutti i ragazzi e alle famiglie. L’applicazione contiene in modalità smart le informazioni essenziali per chiaro indirizzo sui percorsi formativi della Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Grande soddisfazione per la realizzazione del progetto sono stati espressi durante i saluti istituzionali dalla Rettrice Antonella Polimeni e delle Prorettrici Ersilia Barbato alla Didattica, e Tiziana Pascucci all’Orientamento e Tutorato. L’app è un prodotto reso possibile grazie alla collaborazione della Facoltà di Medicina e Odontoiatria con le scuole della Rete Ambito 2, coordinate dalla dirigente del Liceo Giulio Cesare, Paola Senesi.

Il Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Domenico Alvaro ha presentato il progetto ed i suoi obiettivi sottolineando il valore del gioco di squadra che ha portato alla realizzazione del progetto. 

 

Prof. Alvaro quali livelli di attenzione hanno sollecitato il progetto?

“I livelli di attenzione che hanno suggerito lo sviluppo della APP SapienzaStart derivano principalmente dalle percentuali di abbandono dei corsi universitari degli Atenei italiani ancora purtroppo molto alti. Per contrastare il fenomeno è necessario informare ed informare nella maniera giusta! Occorre veicolare le giuste informazioni agli studenti delle scuole secondarie superiori! Al riguardo, non possono essere che i docenti o i presidenti dei corsi, in virtù delle loro conoscenze e competenze, ad informare correttamente.  Lo scopo dell'APP è appunto quello di trasmettere agli studenti le notizie principali riguardanti:  

a) i corsi di studio dell'area “Scienze della Salute" della Facoltà di medicina ed Odontoiatria; 

b) le prospettive occupazionali che derivano dal conseguimento di una Laurea in Medicina e Chirurgia, in  Odontoiatria e Protesi Dentaria o in una delle varie professioni sanitarie.  Il tutto finalizzato ad aiutare gli studenti in una scelta consapevole e coerente con le proprie attitudini. è anche fondamentale sostenere gli studenti iscritti ai corsi universitari, nei momenti di difficoltà che inevitabilmente incontreranno nel loro percorsi universitari; la APP Sapienza_Start consente allo studente di ottenere una interlocuzione diretta con il docente per trovare insieme le possibili soluzioni.”

Il logo dell’app è stato scelto tra i partecipanti al concorso “Un logo per l’App Sapienza_START", bandito dalla Rete Territoriale di Ambito 2 e la Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di II grado della Rete.

Il Preside ha consegnato il premio per il miglior logo ad Eleonora Pasquali e Chiara Panei del liceo Artistico “Enzo Rossi”, accompagnate dal dirigente della scuola Prof Danilo Vicca. Il logo premiato è la rappresentazione grafica dell’obiettivo della app, di rendere più semplice e consapevole la scelta sui percorsi universitari. Grande soddisfazione  della Prof.ssa Livia Ottolenghi e della Prof. Manuela Di Franco, Vicepresidi della Facoltà di Medicina e Odontoiatria,  per l’entusiasmo condiviso con la platea tutta delle studentesse  che hanno riportato la loro testimonianza sull’esperienza di partecipazione al progetto ed il Prof. Massimo Ralli e il dott. Roberto Antonelli hanno illustrato in modo interattivo le funzionalità della nuova app.

L'intero evento è stato trasmesso in streaming, tramite il canale YouTube del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali.

L'app SapienzaStart è disponibile su App store (IOS) e Play store (Android).

 

Autore

img
Gianna Maria Nardi
Socia fondatrice dell’AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) e Presidente dal 1981 al 1996. Past Director Italia dell’IFDH (International Federation of Dental Hygienists). Socia onoraria dell’UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali). Socia fondatrice dell’AIRA (Associazione Italiana Ricerca Alitosi). Past President della SISIO (Società Italiana di Scienze dell’Igiene Orale). Vice-Presidente dell’Accademia di Studi e Ricerche in Odontostomatologia e Prevenzione Odontostomatologica “Il Chirone”.

Suggeriti

B&B Dental: gli eventi formativi di dicembre 2022
B&B Dental: gli eventi formativi di dicembre 2022
N° 6/2022
B&B
News 
L’igienista dentale secondo U.N.I.D.: tra etica, gestione e formazione.
L’igienista dentale secondo U.N.I.D.: tra etica, gestione e formazione.
N° 5/2022
Augusta Virno
News 
Un accordo Made in Italy tra Prima Additive e 88dent per la distribuzione worldwide di tecnologia additive nel settore dentale
Un accordo Made in Italy tra Prima Additive e 88dent per la distribuzione worldwide di tecnologia additive nel settore dentale
N° 5/2022
Redazione Infomedix
News 
2° Congresso Internazionale di B&B Dental s.r.l.
2° Congresso Internazionale di B&B Dental s.r.l.
N° 5/2022
B&B
News 
Univet Loupes Diventa il più Grande Produttore Europeo di Sistemi Ingrandenti
Univet Loupes Diventa il più Grande Produttore Europeo di Sistemi Ingrandenti
N° 4/2022
Fabian Salaverry
News 
Impianti Sottoperiostali Eaglegrid  nelle mono edentulie
Impianti Sottoperiostali Eaglegrid nelle mono edentulie
N° 2/2022
Marco Roy
Scient.. 
Analisi della deposizione di particelle metalliche dalle frese chirurgiche dopo procedure di chirurgia implantare guidata
Analisi della deposizione di particelle metalliche dalle frese chirurgiche dopo procedure di chirurgia implantare guidata
N° 2/2022
Giovanni Falisi, Giordano Foffo, Marco Severino, Carlo Di Paolo, Serena Bianchi, Sara Bernardi, Davide Pietropaoli, Sofia Rastelli, Roberto Gatto, Gianluca Botticelli,
Scient.. 
Gestione della salute orale  nel paziente Special Needs
Gestione della salute orale nel paziente Special Needs
N° 2/2022
Maria Ricci
News