“Mi rendo conto di sfruttare molto la nostra italianità ed è incredibile come tanta gente nel mondo sia meravigliata di fronte al nostro immenso patrimonio di cultura e creatività.”
A parlare è Francesco Mariotti, forte di una laurea in Scienze Internazionali conseguita presso l’Università di Bologna e presente nel settore dentale sin da giovanissimo con la prima esperienza in una fiera all’estero nel 1995 all’età di 18 anni, oggi ricopre la posizione di manager dell’impresa Mariotti & C., nata nel 1973 da un’azienda familiare specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature meccaniche di precisione.
“Erano gli anni 70 e nel cuore della Romagna probabilmente si respirava, ancor più di adesso, l’odore di meccanica nell’aria. Mariotti & C. è una realtà che nasce quindi da mio padre, tecnico dalle idee lungimiranti, col supporto in particolare dei miei nonni”.
L’azienda ad oggi vanta uno staff ingegneristico di progettazione giovane e attento sia alle esperienze del passato sia alle nuove tecnologie, oltre ai tecnici formati negli anni all’interno dell’azienda per garantire assemblaggi, collaudi e assistenza sempre all’altezza dell’alta qualità del prodotto.
“Mi sento di ringraziarli, essere una squadra è fondamentale, noi facciamo un lavoro bello e difficile, ammetto che non siamo tanto bravi nel marketing: puntiamo molto sulla sostanza. La continuità che abbiamo avuto negli ultimi quindici / venti anni credo parli per noi.”
“Proprio per questo” - prosegue Francesco - “Se guardo al futuro dell’azienda mi aspetto cose belle. Sicuramente continueremo a fare quello che sappiamo fare bene - intendo quindi attrezzature elettromedicali per chirurgia e implantologia - facendo ogni anno un piccolo passo avanti, evolvendo i nostri prodotti e ponendoci nuovi obiettivi; la cosa però più importante sarà sempre quella di essere felici perché riusciti a fare il massimo per la soddisfazione di tutti.”
Spostando l’attenzione sui prodotti
Mariotti & C., Francesco ci tiene a precisare: “Semplicità di utilizzo, robustezza e prestazioni: sono questi i tre pilastri sui quali basiamo i nostri prodotti per fornire un valore aggiunto al professionista. In un settore in cui la confusione e le complicazioni non mancano, spesso sotto una forte spinta commerciale, cerchiamo invece di offrire prodotti tecnologicamente di alta qualità che, in concreto, facciano il loro compito supportando il più possibile il lavoro del professionista.”
Le apparecchiature che, ad oggi, danno maggiori soddisfazioni sono i motori da implantologia ed i piezoelettrici per chirurgia firmati Mariotti & C. “I nostri sono prodotti sempre aggiornati per avere il massimo delle prestazioni e affidabilità. La linea dei motori da implantologia e piezoelettrici per chirurgia sono presentati in diverse versioni a seconda degli accessori e della presenza dell’illuminazione al manipolo tramite led. Uno dei prodotti di punta è certamente UNIKO.PZ che combina, nella stessa unità, motore e piezo entrambi con luce led.” Da ciò si evince che qualità, per
Mariotti & C., è sinonimo di saper fare le scelte giuste, “Quelle scelte che ti fanno lavorare con sorriso e leggerezza anche quando si fanno progetti importanti, riuscendo a fare del proprio meglio ed arrivando ad un risultato finale a volte superiore di quanto inizialmente progettato.”
“Ma al di là del risultato” - continua Mariotti- “L’elemento distintivo è da ricercare nel nostro stile che rende i nostri prodotti semplici ma mai banali. Sarebbe comunque interessante chiedere e capire come ci vedono da fuori i nostri collaboratori, clienti, fornitori…”
Dietro questa domanda, l’invito a testare la qualità Made in Italy firmata Mariotti & C.